Condizioni Generali di adesione al servizio carta Prepay, Postpay e buoni
carburante.

Art. 1 – OGGETTO

Le Condizioni Generali regolano la richiesta di adesione, l’accettazione, l’emissione e l’utilizzo delle carte e buoni, come infra meglio definite, di proprietà di Economy S.r.l (di seguito: Economy o l’Emittente), società con sede legale in via Silvestro Lega, 29 10155 – Torino.

Art. 2 – SCOPO DEL SERVIZIO

Le carte commerciali di tipo Prepay e Postpay ed i buoni carburante (di seguito, “Carta e Buono” o “Carte e Buoni”), che si differenziano fra loro in base alle specifiche condizioni commerciali a ciascuna di esse applicabili, sono le carte commerciali e buoni di pagamento petrolifero emesse da Economy.
Le carte e i buoni sono destinati ai clienti di Economy allo scopo di promuovere, agevolare e ampliare i rapporti commerciali tra Economy stessa e, a titolo esemplificativo, società di trasporto, professionisti, imprese, enti, autolinee che per svolgere la propria attività utilizzano uno o più mezzi a trazione fossile.
Le carte consentono di acquistare prodotti petroliferi quali carburanti, lubrificanti, ricambi, altri beni e servizi accessori ai suddetti prodotti presso le stazioni di rifornimento gestite da Economy o aderenti al circuito.
Per ciascuna carta questi acquisti potranno essere effettuati limitatamente al proprio “codice livello di servizio per acquisti su stazioni di rifornimento” riportato nella “Richiesta di Adesione al servizio carta e buoni”. I buoni permettono l’acquisto esclusivo di carburanti presso le stazioni gestite da Economy o aderenti al circuito.

Art. 3 – RICHIESTA DI ADESIONE AL SERVIZIO

La Richiesta deve essere presentata all’Emittente, sottoscritta dal Richiedente e completa di tutti i dati ivi richiesti. La Richiesta è parte integrante delle Condizioni Generali e la sua presentazione comporta la loro integrale accettazione. Alla Richiesta vanno allegati i seguenti documenti:
• Visura camerale o l’iscrizione all’Albo Professionale
• Documento d’identità del sottoscrittore del contratto
• Il mandato permanente di addebito diretto sul proprio conto corrente bancario o postale (SEPA Direct Debit) a favore dell’Emittente per gli importi dovuti in caso di attivazione di carta Postpay.

Art. 4 – ACCETTAZIONE DELLA RICHIESTA ED EMISSIONE DEL SERVIZIO

La richiesta ha soltanto valore di proposta contrattuale.
L’Emittente in caso di approvazione, a proprio insindacabile giudizio, della richiesta di adesione al Servizio presentata dal Cliente e nei limiti di tale approvazione, emette la/le Carte richiesta/e o il/i buono/i e li trasmette al
Cliente. La mancata accettazione della richiesta può essere comunicata al Richiedente ai contatti da lui indicati nella Richiesta di adesione.
In ogni caso, la Richiesta è da intendersi come non accettata dall’Emittente se, decorsi 180 giorni dalla Richiesta, questi non provveda ad inviare la Carta o i buoni al Richiedente.

Art. 5 – CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO E SUO UTILIZZO

5.1 – Caratteristiche delle Carte e dei Buoni
Le Carte vengono emesse con l’indicazione:
• del Titolare (ragione sociale o denominazione);
• della targa del mezzo o della dicitura Jolly se non associata ad una targa
• della data di scadenza;
Il Servizio nel caso di carte o di buoni rilasciati a fronte della Richiesta sono intestati al Titolare e sono riferiti ad un unico rapporto tra l’Emittente ed il Titolare; in caso di cessazione del rapporto, per qualsiasi causa o ragione tutte le Carte e i Buoni intestati al Titolare perdono contestualmente di validità ed efficacia. A tal proposito verranno liquidati eventuali crediti a suo favore. Oltre alle Carte ed i Buoni rilasciati all’inizio del rapporto
contrattuale, il Titolare potrà successivamente richiedere all’Emittente l’emissione di ulteriori Carte e buoni, sempre a fronte del rapporto originario, o la riduzione del numero delle Carte concesse.
Per ciascuna Carta il Titolare riceverà un “Numero di Identificazione Personale” (di seguito: “PIN”), che gli sarà consegnato o inviato con una modalità idonea a garantire la riservatezza e che dovrà essere digitato ad
ogni utilizzo. Il PIN attribuito dovrà restare segreto e non dovrà essere indicato sulla Carta né conservato insieme a quest’ultima.
Ogni e qualsivoglia responsabilità conseguente all’improprio utilizzo, da chiunque effettuato, di Carte e 2 relativo PIN e dei buoni è a totale carico del Cliente che si impegna a mantenere indenne Economy da qualsivoglia conseguente onere e/o danno.
5.2 – Modalità d’utilizzo del Servizio
Il titolare può utilizzare le Carte ed i Buoni presso:
A. Stazioni di rifornimento presidiate da personale.
In tal caso, prima di richiedere la somministrazione di prodotti o di acquistare beni, l’Utilizzatore deve esibire la Carta al personale addetto che effettuerà la transazione.
Il personale addetto, una volta che l’Utilizzatore abbia correttamente digitato il PIN, gli rilascia un promemoria di spesa, emesso dal POS, che attesta l’acquisto. Il personale addetto all’impianto non ha alcun obbligo di identificazione dell’Utilizzatore, né di controllo di corrispondenza tra la targa riportata sulla Carta e quella dell’automezzo rifornito, né di controllo del limite di spesa giornaliero, né infine dei chilometri dichiarati dall’utilizzatore. Al contrario il personale è autorizzato a verificare quanto sopra e in caso di riscontro di irregolarità non effettuare il rifornimento e ritirare la carta o il buono.
B. Stazioni di rifornimento non presidiate da personale e funzionanti con POS esterno. Il Servizio si ritiene attivo in questa modalità ed è facoltà
del Titolare richiederne la disabilitazione.
5.3 – Precauzioni d’uso e responsabilità
Il Titolare è tenuto a custodire e ad utilizzare le Carte ed il relativo PIN e i Buoni con la massima diligenza ed è pertanto responsabile di tutte le conseguenze che derivassero dall’utilizzo indebito del Servizio da parte di terzi non autorizzati dal Titolare. Il Cliente assume diretta ed illimitata responsabilità nei confronti di Economy per qualsivoglia onere e/o danno conseguente al mancato rispetto di tutte le obbligazioni assunte in applicazione del Contratto mantenendo indenne Economy in ipotesi di qualsiasi richiesta conseguente. Pur assicurando la massima cura nell’organizzazione di
Economy e dei relativi servizi, Economy non può essere ritenuta responsabile in caso di indisponibilità, per qualsiasi motivo, di uno o più impianti. La responsabilità di Economy è inoltre esclusa in ipotesi di danni, diretti o
indiretti subiti dal Cliente in relazione a Economy, tra cui, a titolo esemplificativo e non limitativo, scarsa diligenza, imperizia, errori, perdita di profitto, interruzione delle attività e mancato guadagno. Sono inoltre esclusi i casi di forza maggiore.

Art. 6 – PREZZI DELLE FORNITURE E DEI SERVIZI

I prezzi dei carburanti, dei lubrificanti, dei ricambi e degli accessori sarà quello via via praticato sui punti vendita presso i quali verranno effettuati i singoli rifornimenti, dedotti eventuali sconti concordati con separato accordo. I prezzi sono comprensivi dei corrispettivi delle operazioni di apertura e gestione del Contratto, tra cui emissione di Carte, duplicati etc..
Economy emette fattura riepilogativa delle operazioni in esecuzione del Contratto entro i primi 15 giorni del mese successivo.
Il Titolare ha l’obbligo di verificare tempestivamente la corrispondenza delle operazioni sopra citate rispetto ai propri utilizzi e comunicare senza indugio alla Economy eventuali addebiti non autorizzati o eseguiti in modo inesatto.
Trascorsi 6 mesi dalla data di addebito senza che sia pervenuto alla Emittente per iscritto, a mezzo lettera raccomandata, specifica contestazione, la transazione si intenderà approvata dal Titolare con pieno effetto riguardo a tutti gli elementi che hanno concorso a formare l’addebito.

Art. 7 – MODALITA’ E TERMINI DI PAGAMENTO E GARANZIA

Il Titolare si impegna a pagare all’Emittente quanto indicato nella fattura riepilogativa delle operazioni, oltre agli importi relativi ad interessi di mora, oneri e spese varie ivi riportati.
Il pagamento di quanto dovuto dal Titolare all’Emittente dovrà avvenire alla data di addebito, senza possibilità di dilazione alcuna.
Il pagamento è effettuato dal cliente a mezzo R.i.d o bonifico entro il termine fissato da Economy. L’Emittente si riserva la facoltà di richiedere al Titolare la consegna di idonea garanzia bancaria a prima richiesta, emessa da primario istituto di credito e con testo gradito all’Emittente stessa o di idoneo deposito cauzionale a copertura delle obbligazioni assunte mediante l’utilizzo
della Carta. Il mancato o ritardato pagamento, anche parziale, di una fattura darà facoltà ad Economy di bloccare, immediatamente e senza necessità di preavviso, tutte le Carte ed i Buoni emessi per il cliente oltre all’addebito di interessi di mora decorrenti dalla data di ogni singola scadenza al saldo nella misura prevista dal D. Lgs. 231/2002 e successive modifiche e integrazioni.

Art. 8 – VALIDITA’ DELLA CARTA E DURATA CONTRATTUALE

La Carta ha la validità indicata sulla stessa, dopo tale data la Carta non potrà più essere utilizzata e dovrà essere distrutta a cura del Titolare. Ad ogni scadenza l’Emittente applicherà al Titolare termini, condizioni e modalità in vigore al momento del rinnovo che, se diverse dalle vigenti, gli saranno preventivamente comunicate. La validità della Carta non incide sulla durata del Contratto che si intende a tempo indeterminato dalla data di accettazione di Economy, fino a quando non intervenga disdetta da darsi da una delle Parti all’altra a mezzo di raccomandata r.r.

Art. 9 – RECESSO DELL’EMITTENTE DAL CONTRATTO

Economy può recedere dal contratto con il Titolare, con conseguente revoca della concessione in uso delle Carte a quest’ultima attribuite, dandogliene comunicazione scritta a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o altro mezzo idoneo a comprovarne il ricevimento (e-mail, PEC, fax) nei seguenti casi:
• a suo insindacabile giudizio ed in ogni momento, con un preavviso minimo di 30 giorni;
• revoca da parte del Titolare del R.i.d (o Mandato SEPA) o chiusura del conto corrente bancario o postale indicato dal Titolare stesso;
• revoca del Fido concesso al Titolare o mancato rilascio eventualmente richieste da Economy;
• insolvenza del Titolare, accertamento di protesti a suo carico, o altri fatti e circostanze di tale gravità che 3 inducano a ritenere che il Titolare non sia più in grado di adempiere regolarmente le obbligazioni poste a suo carico
• Mancato utilizzo da parte del Titolare delle carte in suo
possesso per un periodo pari o superiore ai 12 mesi
In tutti questi casi il Titolare dovrà cessare l’uso di tutte le Carte rilasciate e provvedere a distruggerle in modo da renderle inutilizzabili.

Art. 10 – MODIFICA UNILATERALE DELLE CONDIZIONI CONTRATTUALI

Economy può modificare unilateralmente in tutto o in parte le presenti Condizioni Generali, il Fido, le modalità di pagamento ed ogni altra condizione economica dandone comunicazione al Titolare il quale ha facoltà di recedere il Contratto. Le modifiche si intenderanno approvate dal Titolare nel caso in cui lo stesso non receda dal rapporto entro la data prevista per l’applicazione della modifica stessa.

Art. 11 – COMUNICAZIONI

Il Titolare invia all’Emittente le comunicazioni scritte previste dalle Condizioni Generali tramite posta ordinaria, raccomandata, Pec, e-mail al seguente indirizzo:
Economy s.r.l
Via Silvestro Lega, 29
10155 – Torino
PEC: economysrl@legalmail.it
In caso di variazioni l’Emittente provvede a comunicare prontamente al Titolare i nuovi recapiti. Il Titolare deve comunicare prontamente all’Emittente ogni
variazione dei propri recapiti.

Art. 12 – CESSIONE DEL CONTRATTO E DEL CREDITO

L’Emittente può cedere i crediti vantati, per qualsiasi titolo, nei confronti del Titolare, in tutto o in parte, a terzi o a società dalla stessa controllate e/o alla stessa collegate. Il Titolare sarà informato della cessione del credito con comunicazione scritta.
Il Titolare non può cedere, in tutto o in parte il Contratto senza la preventiva, specifica autorizzazione scritta di Economy.

Art. 13 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Le norme relative al trattamento dei dati personali risultano da specifico documento da sottoscrivere che forma parte integrante del Contratto.

Art. 14 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Questo contratto è disciplinato dalla legge italiana. Per ogni eventuale controversia connessa con l’interpretazione, l’esecuzione o la risoluzione del contratto stesso, la giurisdizione spetterà all’Autorità Giudiziaria italiana e sarà di esclusiva competenza del Foro di Torino.